Una carrellata di appuntamenti a medio-lungo termine..

Si riporta di seguito l’elenco degli appuntamenti in programma nel mese di maggio-giugno:

  1. FESTIVAL DELLE REGIONI A BUCINE (29-31 Maggio): l’organizzazione del nostro gruppo è a buon punto, parteciperanno Ernesto Gualtieri, Lucio Daniele, Bruno Platì, Anna Scalise, i Marasà, Concetta Migliarese, Francesca (Guardavalle), Graziella Procopio, Sandro Laugelli. Ognuno sarà impegnato in varie attività, tra cui la preparazione della pasta con la nduija, la cupeta, gli aperitivi, le musiche, l’assistenza alle degustazioni. Insomma…una bella fatica, ma di solito siamo abbastanza efficienti. Quest’anno porteremo anche manifesti e materiale pubblicitario (compreso un dvd) che ci saranno consegnati dall’assessore al turismo di Soverato. Segnaliamo anche i vini Statti che proponiamo per il concorso enologico che si svolgerà a cura degli organizzatori (grazie a Giuliano Vittori).
  2. VINI CALABRESI IN VETRINA ED IN DEGUSTAZIONE VI EDIZIONE – Soverato: delineato il programma di massima, per i dettagli si rimanda alle prossime news, comunque saranno per tempo distribuite le locandine informative. Nell’edizione di quest’anno è previsto un coinvolgimento attivo di alcune classi dell’Istituto Tecnico Commerciale di Soverato -indirizzo turistico- che si stanno impegnando per la presentazione del territorio e per la definizione di circuiti turistici che valorizzino la nostra produzione di prodotti tipici, con ricette in abbinamento ai vini Calabresi.
          Primo appuntamento esterno: Lunedì 25  maggio (ore 10,00-13,00), presso l’Istituto tecnico Commerciale di Soverato si terrà il convegno su “IL VINO CALABRESE DALLA VIGNA ALLA TAVOLA:UNA RISORSA PER L’ECONOMIA”, al quale parteciperanno anche gli assessori all’agricoltura della Provincia (Nicola Montepaone) e della Regione (Mario Pirillo), il vivaista Mario Maiorana nonchè esperti di economia dell’Università di Catanzaro.
          Secondo appuntamento: Domenica 28 giugno (ore 18,00-21,00) si svolgerà la manifestazione conclusiva lungo corso Umberto con le degustazioni dei vini Calabresi e la presentazione delle prime tracce di itinerari enogastronomici del comprensorio.
    Tra i due appuntamenti si svolgerà a Soverato la selezione con degustazione alla cieca dei vini Calabresi che saranno inseriti nella Guida al Vino Quotidiano 2010 Slow Food editore, con la presenza del responsabile Giancarlo Gariglio: un’esperienza nuova per noi ma molto gratificante. Le aziende che abbiamo invitato stanno già mandando i campioni. 
    N.B. RESTA SEMPRE APERTO L’APPELLO PER I SOCI VOLONTARI…!!
  3. GRUPPI DI ACQUISTO: stanno partendo timidamente ma con efficacia…vorremmo continuare e migliorare questa esperienza!! Le istruzioni per l’uso: telefonate alla fiduciaria (329-1930011) oppure a Virginia Aloi (335-6212521) per comunicare le quantità dei prodotti che desiderate acquistare. Si segnalano tra gli altri: formaggi (ricotta, mozzarella, yogurth) di Bufala dell’azienda Salazar di Soveria Simeri (Cz) (per il pecorino stagionato dobbiamo aspettare fino a giugno ma possiamo prenotarlo ora!); vini della Cantina Verga Giglio di Cutro (Kr); mieli di Mellisape di S. Costantino Calabro (Vv); pecorino del Monte Poro (Vv).
    Si sono dichiarati disponibili per questo servizio i soci: Virginia Aloi, Lucia Vaccaro, Ernesto Gualtieri (che potrebbe occuparsi del trasporto). 

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *