Prossime attività-Maggio

Nel mese di Maggio sono programmate le seguenti attività:

  • Dall’1 al 3 Maggio: Il Comune di Soverato con il Bar Mario (di Vincenzo Serafino) ha organizzato la FESTA DELLA BIRRA CON MOSTRE E ANIMAZIONI MUSICALI. Abbiamo offerto la nostra collaborazione all’assessore Maurizio Gioviale e al consigliere Vittorio Sica, per avviare  il mercato del biologico, che avevamo proposto già lo scorso anno. Speriamo che sia la volta buona e che si possa tenere con cadenza mensile come da noi richiesto. Il Primo MERCATO BIOLOGICO, con le aziende di CAMPAGNA AMICA di Coldiretti, si terrà domenica 3 Maggio, nel tratto finale di Corso Umberto fino alla stazione; noi saremo presenti con un nostro stand per far conoscere Slow food.
  • 3 Maggio: Partecipiamo a Bova (RC) all’iniziativa organizzata dagli amici del Presidio del Capicollo azze anca grecanica che fanno “I MERCATI ITINERANTI DELLA TERRA” (in collaborazione con Coldiretti, circolo di cultura Greca Apodiafazzi). Vi sarà la possibilità di acquistare i salumi grecanici, i vini di Bova, musulupo, formaggi, elisir macr uìa Zoì (infuso per una lunga vita), liquori, oggettistica artigianale.
    I soci interessati (per questioni logistiche andremo con le macchine) possono telefonare per prenotarsi e per fare il viaggio insieme. Questo il programma: partenza intorno alle 7,30, probabile sosta a Palizzi (ci aspetta Pichilli, che ci consegnerà il vino per la manifestazione che terremo a Soverato),
    ore 10,00: apertura dei mercati itineranti della terra.
    Ore 10,30: laboratorio del gusto: salumi (Chirinò),grecanici,lestopitta, zzippole
    Ore 12,00: conversazione sul tema: il cibo dei Calabrogreci.
    Ore 13,00 pranzo su prenotazione presso la trattoria “macelleria al borgo” . costo €15,00 con menù grecanico (tel. 347.3046799)
    Ore 15,30; su prenotazione: visita al centro storico di Bova (castello, chiese, museo paleontologico).
    Infine se vogliamo chiudere in bellezza: ore 18,00 concerto di flauto e chitarra.
  • 5 Maggio: conclusione delle lezioni presso l’IPSSAR di Soverato con degustazioni di prodotti (ved.post sugli Incontri di educazione alimentare e sensoriale);
  • 15 Maggio: CONVEGNO SUI LEGUMI A DECOLLATURA (Cz) – HOTEL CARDEL. Organizzato dall’ARSSA e dalla Regione Calabria, con la presentazione della ricerca realizzata da Nino Convertini. Tra gli altri ci saranno gli interventi del dr. Gerardo Mancuso ed uno della fiduciaria Marisa Gigliotti. Buffet finale.
  • 16-17 Maggio: ci sarà la festa delle orchidee, organizzata da Nicola Di Novella a Sassano, in Campania. Prezzi  economici per il pernottamento; sabato sera ci sarà un convegno con degustazioni in piazza -Domenica passeggiata per i campi nel parco e pranzo all’aperto.
  • 28 Maggio: siamo invitati alla festa organizzata dalla Provincia, assessorato pubblica istruzione che si tiene a Catanzaro—parco della biodiversità; partecipiamo di mattina al convegno con una nostra relazione.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *