Visita ad un giovane produttore locale – “Dolce Fraietta” – Badolato

b

by Guerino Nisticò

Grande successo di interesse per l’evento territoriale “Terra Madre Day” realizzato sabato 15 dicembre pomeriggio, in quel di Badolato, con una “visita” ad un giovane produttore locale.

La Comunità Terra Madre “Borghi in Comunità” di Badolato e la condotta Slow Food Soverato Versante Ionico  hanno voluto promuovere ed organizzare una visita di “Gusto e Scoperta” presso l’azienda “Dolce Fraietta” di Badolato Marina. Una “visita” semplice e comunque speciale, che rientra in un ciclo annuale di incontri/visite ad attività produttive locali, pensata nel contesto delle manifestazioni nazionali legate a “Terra Madre Day”

Si è trattato anche di un momento sociale e di comunità, di sana aggregazione e amicizia, conoscenza del territorio e scoperte di gusto di produzioni artigianali locali. Un’occasione speciale di “visita e scoperta” ai laboratori artigianali della piccola fabbrica dolciaria badolatese e ad alcune fasi di produzione dei gustosi panettoni natalizi prodotti dalla Famiglia Fraietta (frutto di ricette tradizionali e di una paziente lavorazione artigianale, senza coloranti e conservanti, 100% naturali).

La piccola fabbrica dolciaria “Dolce Fraietta” è da anni partner del famoso circuito Eataly, nonché azienda produttrice di biscotti e dolci tipici tradizionali “Made in Italy” esportati in giro per il Mondo.

L’evento – momento che segna un percorso di ricerca/studio e visite simili ad attività produttive locali avviate lo scorso anno ed in fase di continuo aggiornamento, con un percorso che porterà alla costruzione di una proposta volta alla valorizzazione di prodotti tipici ed artigianali locali – si è concluso con una piccola degustazione (offerta dai titolari) di dolci tipici tradizionali badolatesi e di ottimi panettoni natalizi.

Alla fine della visita i partecipanti, in vista delle prossime festività natalizie, hanno potuto acquistare direttamente in loco panettoni natalizi e altri prodotti dolciari tipici.

Grazie a tutti e alla prossima.

Comunità Terra Madre “Borghi in Comunità” – Badolato
Condotta Slow Food Soverato Versante Ionico

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *