APRILE: INCONTRI DI EDUCAZIONE SENSORIALE E ALIMENTARE.

Nel corso del mese di Aprile si terranno una serie di “INCONTRI DI  EDUCAZIONE SENSORIALE E ALIMENTARE”, con presentazione dei prodotti calabresi (tra cui Olio, Formaggio, Miele, Vino, Salumi).
L’iniziativa gode di un contributo economico di compartecipazione, gentilmente concesso dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione della Provincia di Catanzaro).

Gli incontri sono articolati in 5 moduli, uno per ogni prodotto, curati dagli esperti Slow Food (Raffaele Denami, Martino Convertini, Virginia Aloi, Pino Mancuso, Pino Giordano) e si terranno presso l’Istituto Alberghiero IPSSAR di Soverato durante le attività didattiche di valorizzazione della cucina tradizionale.
L’Istituto Alberghiero ci mette a disposizione i locali e cura il coinvolgimento degli alunni delle classi scelte per le attività. In questa esperienza sono coinvolte alcune classi del corso serale, coordinate dal professore Raffaele Colosimo, docente di Scienza dell’alimentazione.

I soci SlowFood della nostra condotta potranno usufruire di questa opportunità prenotandosi presso la sede (0967-22010) – Numero max posti disponibili: 20 c.ca.
Ai soci partecipanti  è richiesto il versamento simbolico di € 2,00 per ogni incontro,per  le spese minime di organizzazione e sarà praticato uno sconto sul Master of Food che prenoteranno.

Programma consiste nella PRESENTAZIONE  CON  PROIEZIONI  PRESSO LA SALA BIBLIOTECA  DELL’IPSSAR:

  1. MIELE (Raffaele Denami)—-Lunedì 2 Aprile — ore:17.00-20.00   
  2. SALUMI (Nino Convertini)—Lundedì 20 Aprile—ore 17.00- 20.00
  3. FORMAGGI (Virginia Aloi)—Giovedì 23 Aprile—ore 17.00-20.00
  4. VINO (Pino Mancuso)—Lunedì 27 Aprile– ore 17.00-20.00
  5. OLIO (Pino Giordano)—Giovedì 30 Aprile–ore 17.00-20.00
  6. Presentazione dei prodotti, incontro con i produttori, laboratori del gusto-Martedì 5 Maggio ore 17.00-20.00

Ricordiamo che sono aperte le iscrizioni ai master of food (FORMAGGIO-VINO-DOLCI-OLIO-SALUMI), le chiuderemo al raggiungimento del numero minimo di 18 partecipanti. I master si terranno in ore serali presso il B&B LA VILLA  a  Soverato in date che comunicheremo (per i programmi di massima leggete l’allegato della news n° 2 , o consultate il sito o.. semplicemente telefonate).

A Serrastretta gli amici dell’associazione Dalida’ si sono impegnati ad organizzare il master sui salumi, che rientra nel percorso di valorizzazione della soppressata del Reventino. Un grazie a Franco Fazio ed agli altri amici che diventeranno soci con la formula “soci a Progetto”.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *