DOMENICA 19 APRILE: VISITA ALLE AZIENDE AGRICOLE GUIDATE DA GIOVANI IMPRENDITORI

Domenica 19 Aprile la nostra socia Virginia Aloi (dopo la bella esperienza del laboratorio del gusto formaggio-miele tenutosi il 15 marzo) ha organizzato una visita alle aziende agricole guidate da giovani imprenditori.
La proposta è quella di recarsi presso due realtà produttive storiche della nostra regione.

Le aziende agricole che visiteremo sono attualmente guidate da giovani imprenditori che gestiscono aziende di famiglia; pur nel rispetto della tradizione, essi hanno intrapreso scelte imprenditoriali che hanno consentito a queste aziende di stare al passo con l’attuale sistema agricolo e produttivo. Le due aziende, hanno creato tra loro, insieme ad altre poche aziende scelte, una sorta di gemellaggio e di collaborazione di cui ci daranno testimonianza nel corso della giornata.
La proposta nel dettaglio:
VISITA GUIDATA c/o Azienda Agricola Termine Grosso  (CUTRO) di Antonio Giglio Verga

L’azienda è ad indirizzo zootecnico e viti-vinicolo. Ci accoglierà la titolare Patrizia Tronca.
Faremo un giro dell’azienda  (allevamento di vacche da latte, l’allevamento di cavalli, vigneto, seminativi).
Presso la cantina della stessa azienda, da pochissimo inaugurata, (sotto la guida del nostro esperto sommelier Pino Mancuso) degusteremo i vini messi in produzione di recente, i formaggi dell’Azienda Salazar (che visiteremo nel pomeriggio) e altri prodotti tipici locali. Tempo di permanenza di massima:  Dalle ore 10.15 alle ore 12.30

SOSTA A PRANZO c/o punto ristoro “U Nozzularu” di Sellia M.na con cucina tradizionale regionale
“U Nozzularu” è tra i ristoranti segnalati nella guida Osterie d’Italia , Slow Food editore. Troveremo il gestore, Giuseppe Camastra, nostro socio. 
Il menù (leggero…) sarà a base di piatti di primavera con i fagioli, i ceci ed il finocchietto selvatico, le fave, i piselli , i carciofi. La pasta è fatta in casa.

VISITA GUIDATA c/o Azienda Agricola Salazar (SOVERIA SIMERI) del Conte Tommaso Salazar.

L’azienda è ad indirizzo zootecnico, olivicolo, orto-frutticolo.
Faremo un giro dell’azienda  (allevamento di ovini, allevamento di bufale) e visiteremo il caseificio.
Troveremo le mozzarelle e la ricotta di bufala freschissimi, cioè lavorati qualche ora prima del nostro arrivo.
Tempo di permanenza di massima:  Dalle ore 16.00 alle ore 17.30/18.00
 Possibilità di acquisto diretto presso le aziende e di prenotazione per acquisti futuri tramite la formula del GRUPPO DI ACQUISTO che abbiamo iniziato domenica 15 Marzo per la realizzazione del laboratorio del gusto.

ORARI E COSTI.

Orario di partenza da Soverato ore 8,30; raduno presso piazzale della ragioneria.
Si prevede di partire in pullman  piccolo (da 19 o 26 posti), per motivi tecnici legati al percorso per raggiungere  l’azienda Salazar )
Costo comprensivo di degustazioni, laboratorio del gusto, pranzo e pulman:
 € 36,00 per i soci slow food;   € 42,00 per gli amici ed i simpatizzanti (non soci). Sconti per i bambini sotto i 13 anni
Prenotazioni entro sabato 11 aprile.

N.B.: i soci che vogliono partecipare devono comunque confermare la prenotazione del pulman. Se invece intendono utilizzare la macchina dovranno specificarlo al momento della prenotazione (per evitare di avere addebitata la quota pulman).

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *