La nostra partecipazione all’Obesity Day (10 ottobre 2016).

La nostra condotta è stata coinvolta nell’organizzazione dell’Obesity Day 2016, manifestazione svoltasi a Catanzaro presso il Parco della Biodiversità, con gli interventi dei soci Domenico Cosentino (giornalista enogastronomo) e Franco Santopolo (agronomo) e la partecipazione con un punto informativo delle attività Slow Food.

Domenico Cosentino ha relazionato sul significato della dieta mediterranea (con riguardo alla storia della comunità di Nicotera), sulle corrette abitudini alimentari nonché sull’importanza dei cibi tradizionali, infine descrivendo una personale esperienza di studio fatta in America.

Franco Santopolo invece ha inquadrato il tema della giornata nell’alveo della tutela della biodiversità, passando attraverso le critiche al sistema delle multinazionali del cibo (che di fatto ammazzano proprio la biodiversità), evidenziando l’importanza di evitare cibi OGM e prestare molta attenzione al tema dei rifiuti e sprechi alimentari.

Per la condotta c’erano presenti anche Marisa Gigliotti ed altri soci, che hanno diffuso volantini e preso contatti con gli altri relatori presenti, consolidando i buoni rapporti tra associazioni; in progetto ci saranno altri incontri, seguendo il percorso già tracciato nel convegno di Maggio al Mirabeau. Il tema dell’obesità è fortemente legato alle abitudini alimentari delle famiglie, ma anche alla mancata conoscenza dei prodotti della nostra terra, argomenti molto cari a Slow Food.

Di seguito qualche fotografia.

obesity_day_2016_locandina img_1004  img_1001 img_0998 img_0999 img_0996

img_1003 img_1002

 

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *