TERRA MADRE DAY 2014. I NOSTRI APPUNTAMENTI

Gli appuntamenti del mese all’insegna di terra madre organizzati dalla nostra condotta .

 

MARTEDI’ 9 DICEMBRE: LICEO SCIENTIFICO Soverato

Terra Madre Day: dai saperi contadini la risorsa.

Il percorso è iniziato lo scorso anno con gli alunni della classe 4, docente prof.ssa Giuseppina Polerà.

La biodiversità , la ricchezza della nostra terra e la ritualità della saggezza contadina , saranno al centro dell’incontro I riti contadini legati alle stagioni saranno oggetto di riflessioni in preparazione del lavoro che la classe sta preparando per la partecipazione all’Expo 2015.
MERCOLEDì 10 DICEMBRE

Non Bruciamo Il Suono Della Vita-AMARONI,ore 16,30 azienda Bova Miele-loc.Manca del Bosco

La Condotta Slow food Soverato versante Jonico e Slow Food Calabria affrontano all’interno del Terra Madre Day il tema dell’apicoltura attraverso un convegno dal titolo “Non bruciamo il suono della vita e troviamo le soluzioni ecocompatibili” Introduzione e saluti – Luigi Tropeano, Fiduciario della Condotta Slow Food Soverato Versante Jonico Interventi programmati: Giuseppe Olivadoti presidente di AMAMI Amaroni miele. Contributo di CONAPI. Relazione di Franco Santopolo , referente dell Arca del gusto,Slow food Calabria : Aethina Tumida “un paradosso ecologico”.

Interventi degli apicoltori.

PER ALTRE INFO: Carlo Bova 3338417743

 

Venerdì 12 dicembre ore 13,30-14.30  Scuola elementare S. Caterina Jonio.

Il ciclo dell’orto; partiamo dal seme.

Celebriamo il Terra Madre Day con le classi seconda terza e quarta della scuola elementare di  Santa Caterina Jonio. La Comunità dell’Orto in Condotta, di cui i bambini fanno parte, dopo la festa dell’11 novembre è in piena attività. Con gli alunni delle tre classi giocheremo e parleremo del ciclo produttivo dell’orto partendo dalle sementi.

 

Sabato 13 dicembre a Soverato: concorso gastronomico “Con le mani in pasta”.

Ristorante La Perla- Via Cristoforo Colombo 6.

Il tema vuole mettere in evidenza l’importanza di prestare attenzione ai ritmi lenti che dovrebbero accompagnare le preparazioni in cucina, per esaltare la ritualità del cibo. Cena con assaggi dei piatti in concorso.

IN CHIUSURA LE NOVITA’ DELL’ANNO PROPOSTE DAI GIOVANI  Una degustazione di formaggio di fossa “Le forme di Petramala “, in abbinamento ai mieli ed alle confetture. Le nocciole della comunità di T.M. “Produttori di nocciola di Calabria” interpretate con mezze lune, palline di nocciola ed un’altra sorpresa. Le castagne della comunità di T.M. “Produttori di castagne e pastille di Serrastretta “ interpretate nei nuovi dolci dal sapore antico. Il Miele della Comunità degli apicoltori del Parco delle Serre Calabresi ed i mieli dei produttori di Amaroni ( città del miele) reinterpretati nei dolci natalizi e nella cupeta di Montepaone. Il tutto accompagnato dal passito Stretto Criserà.

 

altri appuntamenti di terra madre day organizzati dai soci:

 

Martedì 9 dicembre-Satriano M. Naturium per Terra Madre day al Simply market ore 18,30 .

Il nostro socio Gianni Sgro nel piazzale antistante il Simply Market accoglie piccoli produttori ancora poco noti di miele, di formaggi ,ricotte ed altri prodotti della nostra terra. In degustazione le zeppole con la farina di ceci,di castagne e grano senatore Cappelli. Presentazione  e Mercato dei prodotti all’insegna del progetto Naturium

 

Domenica 21 dicembre.Serrastretta. Contrada Viterale.ASPETTANDO IL NATALE dalle 14,00,  

Nell’atmosfera rurale della contrada Viterale i soci slow food con i piccoli produttori e le loro famiglie organizzano il mercatino di Natale, dando valore ai prodotti della terra ed all’agricoltura di piccola scala e familiare.Nel programma(dalle 14 in poi) :le musiche tradizionali di natale,la lotteria,le letterine di natale a Babbo natale e la mega pignolata da condividere e gustare insieme.

 

BUON TERRA MADRE DAY

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *