16 novembre 2014 – una bellissima giornata sul tema: il vino e l’olio.

Abbiamo concluso l’altro ieri l’uscita Vino ed Olio, e ci congratuliamo per la bella manifestazione organizzata da Saveria Sesto sui vini novelli. Molti spunti e molte osservazioni sono maturati in noi, soprattutto ascoltando le storie e le esperienze dei produttori, ed ovviamente abbiamo anche apprezzato le degustazioni dei vini novelli delle aziende Statti, Lento e Davoli.

L’incontro si è tenuto presso il vecchio mercato di Sambiase, curato da Saveria Sesto e dall’associazione  L’albero della vite.

Dopo aver concluso questo primo interessante momento, ci siamo recati in visita all’azienda agrituristica L’arcobaleno, gestita dai soci Frisina, che hanno ottenuto il riconoscimento “grande olio” nella Guida extravergini 2014 di slow food editore. Questa visita ci permesso di conoscere una bella realtà. L’annata della raccolta delle olive non è stata delle migliori, ma con molta serietà i titolari dell’azienda, hanno concluso la lavorazione, producendo il loro olio con cura e decidendo di lasciare invariato il prezzo per non venire meno alle aspettative di chi si era prenotato.

Davvero un bell’esempio!

di seguito qualche ricordo fotografico della bella giornata conviviale.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *