Presentazione del Manifesto delle Comunità dell’Appennino – Domenica 23 Marzo 2014 – Serrastretta

Domenica 23 Marzo 2014, verrà presentato a Serrastretta il Manifesto delle Comunità dell’Appennino, il nuovo grande progetto in cui si sta cimentando Slow Food.

Attraverso il confronto dei protagonisti della cultura, del tessuto agro-pastorale e produttivo della catena montuosa che rappresenta la spina dorsale del nostro Paese, l’obiettivo è quello di individuare problematiche comuni, proposte, istanze da sottoporre al mondo politico e alle istituzioni, per rilanciare un’area che può essere al centro di un nuova idea di sviluppo locale legato al territorio. Il manifesto è stato elaborato in Romagna a novembre dello scorso anno e presentato in Umbria nel mese di Febbraio di quest’anno.

Alla base di questo progetto importantissimo, vi è la volontà di considerare una risorsa per il futuro quelle aree oggi definite marginali e, con i preziosi consigli di chi vi abita, sviluppare anche un turismo consapevole, migliorare l’ambiente dei parchi, delle foreste, delle acque, della fauna selvatica, l’agricoltura ed individuare un nuovo ruolo per la promozione dei prodotti e dei territori.

APPENNINO manifesto  (1)

APPENNINO Programma 23 marzo

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *